Faringite

Con il termine faringite si indica l’infiammazione della faringe. Nel linguaggio comune, la faringite è meglio conosciuta col termine mal di gola, un sintomo che caratterizza svariate circostanze patologiche. La faringite può insorgere in maniera acuta (improvvisa) e risolversi nel giro di pochi giorni, oppure può cronicizzare persistendo per lunghi periodi. In quest’ultimo caso si parla di faringite cronica.
La faringite può insorgere per motivi diversi. Nella maggior parte dei casi dipende da un’infezione virale; meno comunemente, può essere la conseguenza di un’infezione batterica o di particolari circostanze, come per esempio le allergie o l’esposizione ad agenti irritanti.

 

Sintomi

I sintomi ed i segni del mal di gola dipendono fortemente dalle cause scatenanti, tuttavia i sintomi più comuni possono essere: dolore che si fa più acuto ogni volta che si deglutisce o quando si parla, difficoltà a deglutire, gola secca, voce rauca (raucedine)  e/o debole. Se la faringite è il risultato di un’infezione virale o batterica, oltre alle manifestazioni precedentemente riportate, si possono avere febbre sopra i 38°C, brividi, tosse, naso che cola, starnuti, dolori muscolari e articolari, mal di testa, nausea e vomito.

 

Prodotti della linea Clenny

Per trattare i sintomi della faringite, può risultare utile l’impiego del nebulizzatore Clenny A Family o Clenny A Pro che, grazie all’ uso del boccaglio con limitatore di dispersione, sono in grado di veicolare il farmaco prescritto, da solo o diluito con un flaconcino di Clenny A 2ml. Nel caso di pazienti piccoli o poco collaborativi può essere utilizzata la mascherina Clenny A.

In aggiunta alla terapia, l’impiego di Ialu Clenny, soluzione sterile per nebulizzazione o instillazione a base di acido ialuronico, favorisce la protezione, l’idratazione e la riparazione delle mucose rino-faringo-laringee.

Apparecchio per aerosol a compressore con doccia nasale.

Apparecchio per aerosol a compressore per tutta la famiglia.

Soluzione con acido ialuronico per idratazione, riparazione e protezione della mucosa nasale.

Soluzione da 2 ml per aerosolterapia.

Torna alle vie respiratorie

Sono dispositivi medici . Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 17/12/2018