Bronchiolite

La bronchiolite è un’infezione virale acuta che può colpire il sistema respiratorio dei bambini fino ai due anni di età con maggiore prevalenza nei primi 6 mesi di vita e maggiore incidenza nella stagione invernale.

Nel maggior parte dei casi, l’agente infettivo responsabile è il virus respiratorio sinciziale (VRS), ma anche altri virus possono esserne la causa (metapneumovirus, coronavirus, rinovirus, adenovirus, virus influenzali e parainfluenzali). La bronchiolite può assumere un quadro di gravità importante che può richiedere in alcuni casi l’ospedalizzazione. I fattori che ne aumentano il rischio sono la prematurità, l’età del bambino (< 12 settimane), le cardiopatie congenite, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica, le anomalie congenite delle vie aeree e le immunodeficienze.

Sintomi

Generalmente esordisce con febbre e rinite (infiammazione nasale); successivamente possono comparire tosse insistente, che si aggrava gradualmente, e difficoltà respiratoria – più o meno marcata – caratterizzata da un aumento della frequenza respiratoria e da rientramenti intercostali. Il più delle volte si risolve spontaneamente e senza conseguenze. Tuttavia, in alcuni casi, può rendersi necessario il ricovero, specialmente al di sotto dei sei mesi di vita. In bambini così piccoli è spesso presente un calo dei livelli di ossigeno nel sangue e può osservarsi una disidratazione causata dalla difficoltà di alimentazione e dell’aumentata perdita idrica determinata dal lavoro respiratorio.

 

Prodotti della linea Clenny

In caso di bronchiolite, utile è l’utilizzo del nebulizzatore Clenny A kid, con mascherina neonatale e pediatrica, in grado di nebulizzare tutti i tipi di farmaci che possono essere prescritti dal pediatra. A supporto della terapia farmacologica, la nebulizzazione con flaconcini di Iper Clenny, soluzione ipertonica al 3%, può risultare un valido aiuto.

Apparecchio per aerosol a compressore per utilizzo pediatrico.

Soluzione ipertonica decongestionante e fluidificante.

Torna alle vie respiratorie

Sono dispositivi medici . Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 17/12/2018