Sinusite

La sinusite è un’infiammazione acuta o cronica, che può essere accompagnata da un processo infettivo della mucosa che riveste i seni paranasali. In caso di sinusite, la mucosa dei seni infiammati si gonfia e produce una quantità eccessiva di muco. Il rigonfiamento della mucosa determina un restringimento degli osti che ostacola il normale drenaggio del muco verso le cavità del naso e della bocca. Il muco che ristagna in grande quantità all’interno dei seni costituisce un terreno di coltura per batteri e virus che dal naso o dalla gola possono raggiungere i seni paranasali.
La sinusite può essere scatenata da un comune raffreddore o da qualunque altro fattore che determini l’infiammazione della mucosa; chi soffre di rinite allergica ha una più alta probabilità di sviluppare una sinusite cronica. In rari casi la sinusite può essere la conseguenza della presenza di polipi nasali (piccole escrescenze della mucosa nasale e/o dei seni paranasali), di deviazione del setto o di un’infezione dell’arcata dentaria superiore.

La sinusite può presentarsi in forma:

  • acuta: di durata non superiore a 2 o 3 settimane;
  • cronica: che può protrarsi anche per un paio di mesi;
  • ricorrente: quando gli episodi si ripetono almeno tre volte in un anno.

 

Sintomi

I sintomi della sinusite sono costituiti principalmente da dolore e senso di pressione al volto che possono accentuarsi con i movimenti del capo. La localizzazione precisa del dolore varia poi in base al seno o ai seni interessati.
Inoltre, indipendentemente dalla localizzazione, possono presentarsi: mal di testa, gonfiore intorno agli occhi, secrezione giallo-verdastra dal naso o nella gola, naso chiuso, tosse con catarro, febbre, mal di denti, riduzione del gusto (ipogeusia) e/o dell’olfatto (iposmia).

 

Prodotti della Clenny

Per trattare i sintomi della sinusite, è utile l’utilizzo di Iso Clenny per la detersione del naso e Iper Clenny per la sua azione decongestionante.

Un altro valido alleato è Ialu Clenny, soluzione isotonica con acido ialuronico in grado di idratare, proteggere e di conseguenza riparare la mucosa nasale. In aggiunta o in alternativa, accessori come la forcella nasale e la doccia nasale Clenny A Pro possono nebulizzare farmaci, soluzioni fisiologiche ed ipertoniche, indirizzando le particelle nebulizzate direttamente nel distretto del naso-faringe.

Apparecchio per aerosol a compressore con doccia nasale.

Soluzione isotonica per la detersione di naso e orecchio.

Soluzione con acido ialuronico per idratazione, riparazione e protezione della mucosa nasale.

Soluzione ipertonica decongestionante e fluidificante.

Accessorio per irrigazione nasale da utilizzare con apparecchio per aerosol.

Torna alle vie respiratorie

Sono dispositivi medici . Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 17/12/2018