Raffreddore

Il raffreddore è l’infezione più frequente delle alte vie respiratorie ed è causata da vari virus appartenenti, nella maggior parte dei casi, alla famiglia dei rinovirus. Si trasmette facilmente attraverso gli starnuti, la tosse, le goccioline di saliva e anche per contatto, per esempio dando la mano. Per questo motivo è buona abitudine lavarsi bene le mani ed evitare di portarle al viso dopo essere stati a contatto con persone raffreddate. Allo stesso modo, è bene portare le mani alla bocca quando si starnutisce o si tossisce per evitare di contagiare chi ci è vicino.

 

Sintomi

I più comuni sintomi del raffreddore sono: naso chiuso e gocciolante, congestione nasale, gola irritata talvolta associata a febbre, tosse, emicrania, raucedine, infiammazione dei linfonodi del collo e dolori muscolari. Raramente il raffreddore comporta eccessivi incrementi della temperatura corporea (oltre 38° C), in questi casi potrebbe trattarsi di una forma influenzale.
Tenere pulito il naso con una soluzione fisiologica può aiutare ad alleviare il fastidio.

 

Prodotti della linea Clenny

Per trattare i sintomi del raffreddore, la nebulizzazione o l’instillazione di Iso Clenny, soluzione fisiologica, potrebbe risultare utile per la detersione del naso, anche quotidiana, mentre Iper Clenny, soluzione ipertonica al 3%, può favorire la decongestione del naso nei giorni di maggiore sintomatologia.

Inoltre, Ialu Clenny, soluzione sterile a base di acido ialuronico, favorisce la protezione, l’idratazione e la riparazione delle mucose rino-faringo-laringee. In aggiunta o in alternativa, la doccia nasale Clenny A Pro rappresenta un altro valido alleato, in grado di nebulizzare soluzioni fisiologiche, ipertoniche, con acido ialuronico o farmaci.

Apparecchio per aerosol a compressore con doccia nasale.

Soluzione isotonica per la detersione di naso e orecchio.

Soluzione con acido ialuronico per idratazione, riparazione e protezione della mucosa nasale.

Soluzione ipertonica decongestionante e fluidificante.

Accessorio per irrigazione nasale da utilizzare con apparecchio per aerosol.

Torna alle vie respiratorie

Sono dispositivi medici . Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 17/12/2018